Cloud sicuro, il modello di Netalia è la compliance by design

Netalia all’Innovation Cybersecurity Summit 2025 con gli altri protagonisti della sicurezza informatica in Italia: istituzioni, operatori e CISO riuniti per condividere una prospettiva di sistema

Mettere la sicurezza al centro in un’ottica di sistema che vede allineate tutte le parti per un obiettivo comune di difesa e protezione dai rischi: è questo il senso finale dell’Innovation Cybersecurity Summit di Roma, svoltosi il 9 e 10 aprile 2025.

Il Summit ha riunito i principali attori del settore in Italia e alla Commissione Europea in un programma articolato. Si è affrontato il divario tra i tempi delle regole e la variabilità dello quadro geopolitico, il nodo della formazione e delle competenze, quello degli investimenti e dello sviluppo tecnologico in Italia, la necessità della divulgazione culturale come elemento di crescita e proattività nella cyber-difesa.

Netalia ha portato il contributo di visione ed esperienza che le è proprio, quello del public cloud italiano fondato sulla compliance by design. Sicuro, trasparente, verificabile, per permettere alle imprese italiane di concentrarsi sull’innovazione e non sulla burocrazia tecnologica. Per chi si affida a Netalia, la certezza della compliance by design diventa leva di competitività e il modello per innovare in modo responsabile, costruendo fiducia e valore nel tempo.

“Se vogliamo davvero uno sviluppo tecnologico sano per il nostro Paese, dobbiamo aiutare le imprese a innovare senza paura”.

I servizi cloud devono avere la compliance al centro dal punto di vista dell’architettura, dell’implementazione e della gestione. Questo passaggio è necessario per minimizzare i rischi di cybersecurity e tutelare dati, interessi e proprietà intellettuale del nostro Paese. E’ stato importante affermarlo e condividerlo a un incontro patrocinato, tra gli altri, da ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dall’Agenzia per l’Italia Digitale, a ulteriore conferma della crescente attenzione istituzionale.

Guarda l’intervista a Gianluca Bottaro, Direttore Marketing di Netalia e relatore al Summit

Condividi

Articoli correlati