Netalia interviene sul ruolo degli MSP, un anello di trasmissione fondamentale nella catena che unisce aziende, system integrator e cloud provider. In un mondo di servizi, la chiave è la collaborazione.
In ambito tecnologico, il 2024 sarà ricordato come l’anno in cui i servizi hanno rappresentato la prima voce di spesa IT per le aziende. Non era mai successo.
Su questo spunto, Channel City ha costruito una Tavola Rotonda che ha riunito System Integrator e Cloud Provider. Si è parlato di canale e del ruolo degli MSP (Managed Service Provider) nella filiera. Per Netalia ha partecipato il Direttore Marketing Gianluca Bottaro.
Stiamo andando verso l’X-as-a-Service (Everything as a Service), un modello connaturato al Public Cloud che Netalia propone da sempre. La tavola rotonda ha messo in evidenza come gli MSP in particolare stiano affrontando una trasformazione senza precedenti, in virtù del loro rapporto privilegiato con gli utenti finali. La collaborazione, la formazione continua e la capacità di rispondere a un mercato sempre più esigente sono le chiavi del successo.
Una trasformazione su cui il supporto di cloud provider sul territorio può fare la differenza. Valori come la prossimità culturale, l’adozione di logiche di ecosistema e collaborazione, un approccio consulenziale e indipendente che allontana i rischi di lock in e l’aggiornamento permanente delle competenze come asset da mettere a fattor comune sono i pilastri su cui costruire il futuro del nostro settore e su cui Netalia lavora anche con gli MSP. Lo afferma Gianluca Bottaro in una video pillola che dà la chiave di lettura di Netalia sull’evoluzione dell’ecosistema digitale in un mondo in cui prevale il modello XaaS.