Il parere di Netalia su trend e priorità in ambito cybersecurity: saranno NIS2 e l’assetto regolatorio a guidare il cambiamento in atto
Affidate a Gianluca Bottaro, Direttore Marketing di Netalia, le previsioni sulla cybersecurity raccolte e pubblicate da SecurityOpenLab. Il 2025 vedrà la progressiva applicazione di NIS2 e l’entrata in vigore di altri regolamenti europei, come DORA. Saranno proprio i requisiti normativi a guidare la trasformazione digitale in ambito di difesa cyber e protezione del dato.
Per Netalia non cambia nulla, perché da sempre l’attenzione alla compliance e alla sovranità del dato è la proposta di valore che ci distingue sul mercato. Continueremo quindi a incorporare la massima sicurezza nei nostri servizi, anche grazie a soluzioni di:
- Continuità Operativa, con focus su back up e disaster recovery;
- Crittografia, con l’utilizzo degli apparati hardware HSM (Hardware Security Module) e della piattaforma Nives di MFA (Multi Factor Authentication);
- Observability, con un monitoraggio costante e predittivo su perimetro esterno e ambienti cloud per i nostri clienti.
NIS2 non ha innalzato la soglia di attenzione di Netalia alla compliance normativa, né all’approccio nella gestione del rischio, entrambi incorporati by design nell’infrastruttura e nei servizi.
Semplicemente, ha generato una intrinseca coincidenza tra i requisiti di legge e gli ambiti di mercato sui quali lavoriamo.
Crediti immagine: Foto di Pete Linforth da Pixabay