Netalia alla Tavola Rotonda di Channel City sulla sicurezza: data protection, resilienza e collaborazioni qualificate fondano la nostra compliance “by design”
“Con un mercato della cybersecurity in continua evoluzione, l’efficacia della difesa dipende dalla capacità di vendor e partner di lavorare insieme per offrire soluzioni integrate e adattabili alle esigenze dei clienti”. È emerso dalla tavola rotonda organizzata da ChannelCity a cui ha preso parte anche Gianluca Bottaro, Direttore Marketing di Netalia. Vendor e partner devono affrontare diverse criticità, ma le risorse non mancano: innovazione e collaborazione sono elementi cruciali per il successo, con un approccio consulenziale da MSSP (Managed Security Service Provider) verso gli utenti e una maggiore attenzione alla sovranità dei dati.
Gianluca Bottaro ha voluto sottolineare il crescente ruolo della cybersecurity per un cloud provider italiano: “Netalia, service provider indipendente e abilitatore di servizi integrati, garantisce la sicurezza dei propri clienti attraverso sistemi di autenticazione multifattoriale e monitoraggio continuo di piattaforme e applicazioni. Qualsiasi sia il dispositivo su cui l’utente lavora, dovrà sempre accedere con un’identità verificata”. Per Netalia la protezione del dato e le attività di backup e disaster recovery sono essenziali per garantire la resilienza delle infrastrutture cloud, che richiedono un lavoro costante portato avanti da Netalia per conto dei clienti.
Leggi l’articolo su Channel City: Vendor e canale insieme per vincere le sfide della cybersecurity
Nella video intervista, Bottaro racconta l’evoluzione dei servizi legati specificamente alla sicurezza. Netalia sta lavorando in particolare su tre ambiti di mercato: certificazione dell’identità di chi usa i servizi, data protection grazie a un cloud sovrano e observability: un monitoraggio continuo, pervasivo e predittivo.
Fiore all’occhiello della cybersicurezza oggi è lo sviluppo degli HSM (Hardware Security Module), ovvero gli apparati hardware per la crittografia: una strada pioneristica che Netalia ha intrapreso e per cui il mercato già ci riconosce una competenza distintiva.