Le nuove regole abilitano un passaggio consapevole al cloud

Michele Zunino interviene al Late Tech Show: ecco qual è il ruolo di Netalia sul mercato e il suo contributo alla trasformazione digitale del paese

Cybersecurity e gestione delle informazioni: il grande fermento regolatorio legato a NIS2 e Data Act forza finalmente aziende, service provider e intere supply chain ad adeguarsi, con nuove risorse da destinare e competenze da formare.

Per Netalia non cambia nulla. Siamo nati su requisiti logico normativi prima che tecnologici e abbiamo sempre posto al centro del nostro sviluppo il modello di trattamento delle informazioni. Non a caso, Netalia è tra i primi operatori in Italia qualificati QC3 e QI3 da ACN.

Ora sono i nostri clienti a poterne cogliere tutti i benefici, anche grazie alla scommessa del Public Cloud come modello di erogazione: sicuro e compliant by design, nessun onere per gli utilizzatori finali, massima disponibilità e protezione del dato.

Ma il rischio zero non esiste: se per gli eccellenti hyperscaler la copertura planetaria può addirittura diventare un micidiale veicolo di diffusione delle anomalie, diversificare il perimetro dei rischi diventa un must strategico. In una logica multicloud, c’è spazio per operatori nazionali, qualificati e vicini ai clienti nell’immediato e in qualunque circostanza.

La chiacchierata con il giornalista Gigi Beltrame guarda delinea la società digitale di domani.

Condividi

Articoli correlati